lunedì 21 agosto 2017

Il cammino spirituale

Fino a 33 anni circa è relativamente facile essere sani, belli e in forma, poichè la curva della forza vitale è in salita e ci sostiene in tutto cio' che facciamo. Ma una volta raggiunto l'apice, la curva inizia a scendere e comincia un lento decadimento fisico e mentale. E' per questo che coloro che riescono a rimanere ancora sani, belli e in forma a 50 anni hanno molti piu' meriti dei ventenni, perchè quello status ha richiesto e richiede loro continui sacrifici, sforzi di conoscenza, rispetto di regole, dieta, equilibrio mentale, esercizi fisici e di respirazione, meditazione spirituale, comportamenti saggi e mirati per riuscire a rallentare l'inesorabile erosione del tempo.

Con l'avanzare dell'età tutto diventa piu' difficile, e non solo per via dei malanni fisici che diventano piu' gravi e frequenti. Prima di tutto si devono mettere al bando gli eccessi, poi intraprendere un duro e graduale processo di consapevolezza di se stessi, fatto di tanti tasselli. Il principio fondamentale da rispettare è quello dell'equilibrio, dapprima soprattutto tra corpo e mente e in seguito tra mente e spirito. Ovviamente si deve riuscire a percepire quest'ultimo, cosa che non tutti a volte sono in grado di fare, nemmeno in tarda età.

E' il cosidetto cammino spirituale, frutto di una ricerca seria, mirata e spesso solitaria dentro se stessi, di conoscenza di quello spirito animico, tutto nostro, che ci ha sempre guidati e ci guida durante l'intera vita, ma della cui reale esistenza ci rendiamo minimamente consapevoli solo in età avanzata, quando la forza vitale del corpo, su cui in gioventu' tanto contavamo e che ci rendeva invincibili, comincia inesorabilmente ad abbandonarci. Insomma, cominciamo a capire che non esiste solo l'apparenza del mondo della materia e che, anzi, in ultima analisi, questa non esiste proprio, essendo un'illusione dei sensi, ma che l'unica realtà vera è, in essenza, quella della nostra anima e dello spirito in essa racchiuso, il quale perdurerà come traccia di noi in eterno.


Nessun commento:

Posta un commento

========================

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tutto Cuba in italiano - Cerca

Grab this swicki from eurekster.com