domenica 22 giugno 2014

FISICA QUANTISTICA, RELATIVITA', PENSIERO ECOLOGICO: AL DI LA' DELLE APPARENZE

Chi mi dice che quando chiudo gli occhi, la sedia il tavolo, il letto della mia stanza esistano ancora? Io in quel momento non li vedo, non li sto sperimentando direttamente col mio senso della vista, per cui potrebbero anche sparire momentaneamente dalla mia realtà e io non lo saprei. Questo per dire che non tutto cio' che NON sperimentiamo nella vita cosidetta reale è necessariamente irreale, e viceversa, dipende dal punto di vista. Se abbiamo di fronte agli occhi solo la parete immobile di un treno, difficilmente ci accorgeremo che ci stiamo muovendo, a meno che non guardiamo fuori dal finestrino. E se siamo fermi difficilmente ci accorgeremo che la terra gira perchè noi ci stiamo muovendo con lei. Chi ci convincerà del contrario quando il punto di vista siamo noi? Ma se potessimo uscire da noi stessi, come fa lo spirito per chi ci crede, le cose cambierebbero e di molto. Ma tant'è, com'è possibile spiegare ad un cieco cos'è la luce se non l'ha mai vista. Il primo e unico passo quindi, per la conoscenza, è un atto di fede. Solo da li la nostra realta puo' cominciare a cambiare, mettendo da parte la mente razionale e scostandoci, anche di poco, dal nostro punto di vista, ovvero fidandoci dell'invisibile.

Nessun commento:

Posta un commento

========================

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tutto Cuba in italiano - Cerca

Grab this swicki from eurekster.com