Diffusione del simbolismo occulto
Il costante aumento della presenza del simbolismo occulto nella cultura popolare contemporanea è un dato di fatto, mentre divergono le opinioni sul reale significato di tale fenomeno. Il parere più diffuso vede nell’utilizzo di queste tematiche una semplice moda del momento, oppure un banale esercizio commerciale studiato per rendere più appetibili ed intriganti i prodotti dell’industria del divertimento e dell’intrattenimento.Si tratta di una opinione legittima, ovviamente, specialmente all’interno di un’epoca in cui al linguaggio simbolico non viene riservata la medesima attenzione di cui era oggetto nei secoli passati. Questa diffusione, divenuta negli ultimi tempi vera e propria ostentazione, genera tuttavia parecchi interrogativi, soprattutto in coloro che ritengono l’uso del simbolismo un mezzo assai efficace di comunicazione, un metodo attraverso il quale determinati messaggi possono essere trasmessi in modo diretto e profondo.
Tuttavia, anche coloro che non concedono al simbolismo tale valenza, potrebbero comunque rimanere perplessi dinanzi a tale diffusione, se non altro per una questione di buon gusto. Se si dovessero prendere in considerazione altre motivazioni, che non si riducano a semplici questioni di moda e di marketing, ci si potrebbe di conseguenza domandare quali motivi possano giustificare questo fenomeno. Considerato il carattere della questione, si dovrà necessariamente restare nel campo delle ipotesi; nonostante ciò, è comunque possibile cogliere una certa logica di fondo nell’intera operazione, soprattutto se analizzata da un punto di vista più vasto.
Organizzazioni segrete poco segrete
Negli ultimi anni, in particolar modo grazie all’esponenziale crescita del materiale informativo reso disponibile dalla diffusione della rete, sono divenute popolari analisi che cercano di indagare il ruolo giocato da gruppi di potere più o meno segreti, più o meno occulti, all’interno dello svolgimento dei grandi eventi sociali e culturali che caratterizzano la nostra storia recente, e non solo.
Concetti quali il Nuovo Ordine Mondiale, organizzazioni elitarie quali il gruppo Bilderberg, il CFR, i cosiddetti Illuminati, relegati fino a qualche anno fa ad oggetto di studio di pochi visionari catalogati sotto l’etichetta di “teorici della cospirazione”, hanno ormai guadagnato nel tempo una certa dose di popolarità, perlomeno all’interno del mondo della rete, e timidamente iniziano ad essere trattati anche dai mezzi di comunicazione tradizionali. Vi sono trasmissioni televisive in prima serata che si occupano del simbolismo massonico, altre che addirittura danno risalto alle teorie più estreme sugli “Illuminati”, che danno voce ad analisti che espongono teorie della cospirazione che vorrebbero rivelare piani di dominio segreti e a loro modo diabolici.
penso che i piani, di chiunque siano, sono già a buon punto. L'unica cosa che non capisco è come faranno a sopravvivere pure loro, una volta distrutto il pianeta, sempre ammesso che non vengano scoperti e linciati prima. Nel frattempo lottiamo come possiamo.
RispondiEliminaIl mio ragionamento è questo: i massoni eseguono riti satanici veri e propri durante le loro riunioni segrete e quindi, che ci si creda o no, si tratta di gente posseduta, in varia misura, dal demonio. Penso che all'angelo caduto, non essendo umano, non interessi per niente l'evoluzione dell'uomo e il suo trapasso verso una dimensione "alta". E non gli interessa neanche il destino catastrofico del pianeta, che verrebbe inevitabilmente ridotto ad un inferno per l'uomo e per la sua anima schiava, e che invece sarebbe un "paradiso" di sadismo per lui. Lo scopo del maligno è infatti proprio quello di tenere l'uomo in sua eterna schiavitù, in un mondo invivibile e infernale dove l'unico a godere i vantaggi del possesso umano è lui e gli altri demoni minori a lui sottoposti. Quindi il quadro futuro dell'uomo non è proprio esaltante se l'umanità non si deciderà a scegliere il bene della propria anima e del proprio corpo sottile di luce. Si tratta di un "salto" evolutivo, un'evoluzione verso una dimensione parallela a quella in cui viviamo, che ha una frequenza delle onde di luce più alta. E' una nostra libera scelta, quella della scoperta di noi stessi, dell'amore e della fede verso un futuro di gioia con Cristo. Scusa se sono andato così in profondità nel ragionamento ma altrimenti non si sarebbe capito cosa ci sta dietro il mio giudizio fortemente negativo nei confronti della massoneria.
RispondiElimina